I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
Ti trovi qui: > La gravidanza
Invia a... stampa pagina stampa in pdf

La gravidanza

gravidanza fisiologica.jpgLa gravidanza non è uno stato patologico, ma una condizione fisiologica da vivere come un'esperienza serena e felice. Naturalmente deve anche essere presa in considerazione la possibilità che una gravidanza possa andare incontro a complicanze, ma è un evento fortunatamente abbastanza raro e comunque oggi quasi sempre prevedibile, prevenibile e curabile. In alcuni casi possono esserci condizioni patologiche come alcuni aborti, parti prematuri e  malformazioni alla nascita, dovuti ad alterazioni genetiche. Molte di queste possibili patologie sono già diagnosticabili prima della nascita attraverso la villocentesi/amniocentesi e/o con le moderne tecniche ecografiche che valutano la morfologia del nascituro.
Per tutte le altre situazioni si è evidenziato che il danno può essere ambientale e/o tossicologico, quindi la  prevenzione è la migliore tutela per una gravidanza, infatti, lo stile di vita della madre è la base fondamentale per avere un bimbo sano.
Le basi per un buon stile di vita in gravidanza sono:
  • un'alimentazione adeguata;
  • l'eliminazione totale di alcol, fumo, droghe e l'assunzione di farmaci solo su prescrizione medica;
  • il mantenimento delle normali attività sociali e lavorative (ad esclusione dei lavori pericolosi);
  • un movimento fisico adeguato.
Condividi questa pagina:
INSIEME PER MAMME LIBERE DAL FUMO