I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
Ti trovi qui: > A chi chiedere aiuto per smettere?
Invia a... stampa pagina stampa in pdf

Quali opportunità per smettere?

Ambulatori Trattamento Tabagismo
Sono diffusi capillarmente in tutte le Aziende ULSS e Ospedaliere della Regione del Veneto per un totale di 25 ambulatori, nei quali operano a tempo parziale 11 operatori sanitari.
Gli Ambulatori Trattamento Tabagismo attuano interventi di 2° livello e offrono un trattamento specialistico integrato. Definiscono un piano terapeutico personalizzato, che può comprendere interventi medici e farmacologici, interventi psicologici ed educativi, percorsi di gruppo.


Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) dell’Istituto Superiore di Sanità
Nel sito web dell'Istituto Superiore di Sanità si può trovare un elenco dei Servizi per la Cessazione dal Fumo di Tabacco attivi presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).


Telefono Verde contro il Fumo 800 554088 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità
E' un servizio nazionale anonimo e gratuito aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, che svolge attività di consulenza sulle problematiche legate al fenomeno tabagismo.


Corsi o Gruppi per smettere di fumare
I gruppi o corsi rappresentano un’importante opportunità per aiutare le persone a smettere di fumare, tanto che in Italia sono offerti da molti servizi sanitari pubblici, dalla LILT e da alcune Associazioni di volontariato in particolare di ex-fumatori.
La Regione del Veneto vanta una lunga esperienza sin dal 1991 di Gruppi per smettere di fumare e da questa esperienza, raccolta e revisionata, è stato elaborato il modello di Trattamento di Gruppo denominato TGFUMO.
Il TGFUMO è un percorso di gruppo per aiutare i fumatori a smettere di fumare costituito da 9 incontri nell’arco di tre mesi guidati da un conduttore e da un co-conduttore, opportunamente formati e presenti per l’intero ciclo. Sono previsti un colloquio preliminare e delle verifiche semestrali qualora il gruppo non sia gestito direttamente dall’ambulatorio specialistico.

Per ulteriori informazioni rispetto agli Ambulatori Trattamento Tabagismo Veneti e ai TGFumo è possibile consultare il sito regionale dedicato www.smettintempo.it .
Condividi questa pagina:
INSIEME PER MAMME LIBERE DAL FUMO